martedì 20 ottobre 2009

Focaccine al formaggio di Cindystar...fatte da me!!

Questa è una ricettina di Cindystar, grande cuochina che frequenta un sito di incontri culinari straordinario !!!!!
Queste focaccine devo dire che rallegrano proprio qualsiasi genere di serata, soprattutto sono enormemente stuzziccanti se spizzicati davanti alla tv o al pc...
E poi...naturalmente sono divertenti perchè possono essere arricchiti con ogni genere di ingrediente o condimento...




Gli ingredienti:
250gr. di farina
50gr. di burro morbido
50gr. di formaggio olandese o emmenthal grattugiato
120gr. di latte
mezzo cucchiaino di sale scarso
1 bustina di lievito secco istantaneo
semi di papavero/sesamo/lino a piacere


Con questi pochi ingredienti vengono fuori tantissimi salatini straordinari spilucchiabili in allegria.
L'impasto è semplice. Si può procedere a mano, oppure con mischiando tutto in un robot da cucina. Io ho unito tutti gli ingredienti solidi in una terrina ed ho mischiato con un cucchiaio di legno. Poi ho aggiunto il latte ed ho continuato a mescolare con una forchetta e successivamente a mano sulla spianatoia di legno.
Stendere con il matterello fino ad uno spessore di circa 2-3 cm e tagliare con un simpatico tagliabiscotti.
Spennellare con latte e sbriciolarci sopra spezie a piacere o semi di sesamo...o tutto quello che ci piace.
Infornare per 15-20 minuti a 210° (forno già a temperatura)...cercare di aspettare (almeno un pochino) che si raffreddano, prima di addentareeee!












Cosa dire: grazie a Cindystar e grazie alle focaccine, che non deludono mai!!!
PS: ideali per un aperitivo tra amici o come antipastino...ma io me li godo sul divano (HI HI)!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!