lunedì 19 ottobre 2009

IL Minestrone

Evviva evviva evviva... il tempo del minestrone è tornato!!!!!
Difatti, al primo freddo (entrato appena lunedì scorso a Roma) eccomi pronta... armata di pentola a pressione e tutte le verdurine del mondo!!!!
Ale mi dice: cosa c'è questa sera a cena? Ed io finalemente posso rispondere:

- MINESTRONEEEEEE!


Tutto fumante, verde e fiero...cosa puoi augurarti di meglio che averlo nel tuo piatto?

Queste le verdure usate venerdì, nel PRIMO minestrone di Cecilietta dell'autunno/inverno 2009/2010:
(per 2 persone solitamente queste dosi sono più che sufficienti)
- 1 zucchina
- 1 carota
- 250 gr. di fagioli borlotti
- 3 foglie di bieta
- 2 pugnetti di riso
- 2 pugnetti di orzo
- 1 cipolla
- sale, spezie, odori e un po' di brodo in polvere


Io solitamente faccio soffriggere la cipolla e le carote nella pentola a pressione (senza coperchio) sul fuoco. Poi aggiungo qualche spezia e il riso e giro con un cucchiaio di legno. Poi aggiungo 2 bicchieri di acqua e tutte le verdure scelte lavate e tagliate a pezzetti della grandezza desiderata. Poi aggiungo tanta acqua quanta necessaria, sale e brodo. Chiudo.
Al fischio 10 minuti...et voilà...
Il minestrone è fatto!!!!

Beh, ho finito la cena davvero soddisfatta, tutta calda e con il volto pregno di calore e bontà...


Ale ha decisamente apprezzato...anche lui (degno fidanzato) è minestromane come me.
E come direbbe il grandissimo Nando (fratellino della più celebre Mafalda):
- Minetla minetla minetla!!! -

2 commenti:

  1. Stasera anche io minestrone col riso...
    ho un link, spero non ti dispiaccia....
    http://annacciworld.blogspot.com/2009/10/stravagante-sicuramente-stravagante-una.html

    RispondiElimina

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!