venerdì 16 ottobre 2009

Il mio cous cous

Quando sento che ho voglia di un contorno più sostanzioso (la cosidetta - nelle mie terre di origine ... pugliesi - portata di rinforzo) oppure per cene preparate in anticipo, o per miracolanti buffet, solitamente sfoggio il mio cous cous... proveniente direttamente dalla mia fantasia.
Difatti, nessuno nella mia famiglia ha mai preparato questo piatto, nè io mai ho avuto modo di gustarlo nelle varie case/ristoranti di mia frequentazione.
Poi un giorno, al supermercato leggo cous cous e incuriosita mi trattengo a leggere la preparazione... facile dico. E poi mi viene in mente tutta una seria di varianze e possibilità abbinabili a queste simpatiche bricioline a cui, lo dico, mi ero già affezionata dopo i primi 2 minuti. Bene...compro questa scatola...bricioline siete mie.
Torno a casa...ho comprato il cous cous!!!...grido al corridoio con fare entusiasta e soprattutto con ampiezza di gesti quasi a sottolineare la soddisfazione per il mio nuovo brillante, entusiasmante e incredibile acquisto.
Dal fondo della stanza si affaccia il mio ragazzo che mi fa un eco con un flebile: mmmmh, che bello...La risposta un po' moscina mi aveva lasciata un po' delusa.
Ma non mi faccio perdere d'animo. Prendo gli attrezzini necessari (pochissimi in realtà) e una seria lunghissima di ingredienti, a parte le ormai amiche bricioline.
Dopo pochi minuti a tavola c'era una ciotola piena di simpaticissssssime bricioline tutte colorate e divertenti, in compagnia di una seria infinita di verdurine (che io adorooooo!!!).
Insomma, per farla breve quando anche il mio ragazzo si è accorto di quanto siano simpatiche le bricioline di cous cous non ha potuto fare a meno di testimoniare entusiasmo anche lui!! Insomma, un piatto semplice da fare, veloce, piace sempre e non è mai uguale perchè puoi ricrearlo ogni volta!!

Ecco a voi:

IL MIO COUS COUS DI VERDURE


I semplicissimi ingredienti:
Cous cous (io uso 100 gr. per 2 persone)
Verdure (quante ne volete!!!)
Insalata (qualche foglia)

Il procedimento:
Innanzi tutto, far saltare in padella verdurine varie con la cipolla.
Questa volta io ho usato zucchine, melanzane e carote, insaporite con speziette varie. Quando sono cotte chiuderle con il coperchio e preparare il cous cous. Mettere a bollire tanta acqua quanto cous cous (100 gr. cous cous = 100 ml. acqua) con un cucchiaino di sale e un cucchiaino di olio. Quando bolle, togliere il pentolino dal fuoco e versare il cous cous. Mischiare con 2 cucchiai di olio. Girare bene. Chiudere il pentolino e lasciare riposare per 2 minuti. Poi rimettere il pentolino sul fuoco, aggiungere altro olio q.b. e tenere sul fuoco per un minuto ancora.


Poi mischiare tutto in una ciotola e fare le porzioni nei piatti.
Ecco tutto.



Certo, non è speciale come il cous cous vero (quello fatto in casa) ma ogni tanto ci si accontenta...

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!