mercoledì 14 ottobre 2009

Mix di polpette al forno

Questo è il mio mix di polpette al forno. Semplice e veloce da preparare...e soprattutto...si può mangiare con le mani!!! Anche qui...largo spazio alla fantasia con gli ingredienti che a noi piacciono di più (o di cui disponiamo in frigo).
I 3 colori di polpette presenti nel vassoio corrispondono a 1. zucchine (ovviamente...altrimenti non era un mondo zucchino...), 2. melanzane e 3. tonno




Gli ingredienti vengono tritati a crudo e poi mischiati a uovo, parmigiano grattugiato e pangrattato. Formate le palline, si fanno rotolare nell'uovo battuto e poi nel pangrattato. Infornate a 180° per circa 30 minuti, ecco come si presentano:





Sono veramente squisite...
Di seguito riporto gli ingredienti (per 2 persone):

- 1 zucchina
- 1 melanzana
- 2 scatolette di tonno da 80 gr.
- 1 uovo (+ 1 altro uovo per rotolarcele dentro prima del pangrattato)
- Parmigiano grattugiato e pan grattato
- Spezie ed odori vari a piacere
- Sale e pepe

Per il procedimento non mi dilungo più di tanto perchè è veramente intuitivo.
Secondo me sono ideali per i buffet o per portate fredde perchè sono ottime anche a temperature ambiente. Io le ho gustate come contorno a cena e devo dire che è splendido prenderle con le mani e papparle...hanno davvero tutto un altro gusto.
Avendole a disposizione, a mio avviso, sarebbe perfetto arricchire la tavola con salsette varie dove intingere le polpettine prima di addentarle. In questo modo perdono un po' dell'assolutezza del sapore, ma ne guadagnano in umidità e raffinatezza.
La prossima volta che le preparo devo assolutamente provarle con le salsine!!!

Evviva le polpette!

Polpetta fan number 1!

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!