martedì 22 dicembre 2009

Risottino di radicchio e verza in crosta

Volevo presentare questo buonissimo piattino che ho preparato domenica, per la felicità mia e del mio ragazzo, in un weekend di gelo totale e di pioggia inclemente.
Ovviamente, non potevano mancare le ormai clamorose cocottine, elette da poco a mio attrezzo da cucina preferito del mese! Il piatto nasce dalla mia fantasia e dalla necessità di riciclare un risottino avanzato dalla cena di venerdì...in più grazie, all'ausilio delle mitiche (cocottine) è stato partorito uno splendido...

RISOTTINO DI RADICCHIO E VERZA IN CROSTA


Innanzi tutto, GLI INGREDIENTI:
- Riso per 2 persone
- 1/2 Radicchio
- 1/4 di Verza-cavolo
- Cipolla
- Una Carotina
- Qualche tocchetto di parmiggiano reggiano
- Qualche fettina sottile di fontina
- Pangrattato
- Sale, olio, pepe e spezie

Preparare il risottino come solito. Soffriggere la cipolla, le carotine tagliate a fettine sottili e le spezie varie (prezzemolo, salvia). Aggiungere il radicchio e la verza tagliate a striscioline sottili. Salare e pepare. Aggiungere il riso e girare, aggiungendo di tanto in tanto un po' di brodo.
Preparato il risotto, così facendo, metterlo da parte per farlo raffreddare. Nel frattempo, accendere il forno a 180° ed oliare il fondo delle 2 cocottine.
Fare un primo strato di risotto nella cocotte, fare poi uno strato di parmiggiano reggiano a tocchetti, poi un altro strato di risotto, fino a raggiungere il bordo della cocotte. Infine, all'ultimo strato, aggiungere alla torretta le fettine di fontina sottili in modo da coprire tutto il riso, fare un giro di olio e poi coprire bene con tanto pangrattato. Fare un altro giro di olio ed infornare per 35-40 minuti circa, e comunque fino ad abbronzatura del pangrattato.

Ed ecco il risultato buonissimo!!



Non è bellissima la crosticina? E poi è una meraviglia stare lì con il piattino fumante davanti agli occhi che ti fa una gola infinita e bisogna con la forchetta iniziare a scavare ed a scoprire cosa c'è sotto...E poi appare il filo del formaggio sciolto....mmmmhh...che acquolina!!!
Ve le consiglio davvero per smaltire i risottini in avanzo, depositati in frigo, oppure per un pasto veloce.
Inutile dirlo...le cocottine a tavola fanno sempre una figura straordinaria!!!

NB: Attendere, per mangiarle, almeno 10 minuti...il rischio ustione da ingordigia è assicurato. (Io e Ale non facciamo testo perchè sul palato ci è venuto il callo da assaggiatore di pasti ustionanti...)

2 commenti:

  1. sai che bontà...
    gnamme...

    Sono passata per augurarti un buon 2010!
    Un abbraccio
    Anna Chiara

    RispondiElimina
  2. *_Ann@ccì: Sisi bontaissima!Buon 2010 anche a te!un salutone e a presto!

    RispondiElimina

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!