venerdì 8 gennaio 2010

Gabbiette di zucchine filanti

Ciao a tutti! Oggi vi posto un fantastico piatto verduroso che ho preparato tempo fa e che ha riscosso gran successo!! Vi assicuro che portando a tavola questo piatto il successo e le odi saranno assicurati....non solo alla vista...ma anche al gusto...
Inoltre, è un piatto veloce e semplicissimo e necessita di pochi ingredienti, quasi sempre presenti nei nostri frigoriferi.

Ecco a voi...

LE GABBIETTE DI ZUCCHINE FILANTI



INGREDIENTI (per 2 belle gabbiette):
1 Zucchina grande
1 Mozzarella medio-grande
2 Fettine di pancarré
2 pomodori

Per condire:
Pepe nero
Origano
Sale
Pangrattato
Olio
+ diversi stuzzicadenti

Innanzi tutto, tagliare per lungo, a listelle sottili, la zucchina.
Disporre le striscie come vedete qui sotto e poi condirle con un filo di olio, sale e pepe nero:


Tagliare i bordi marroncini delle fettine di pancarré e stenderle col matterello per assottigliarle e farle compatte. Tagliare a fettine sottili la mozzarella e posizionarne diverse sulle fettine di pancarré. Tagliare a metà i pomodori e metterli sulle costruzioni in cima alla mozzarella. Ricondire con un filo di olio, sale e origano. Posizionare le così ottenute torrette sulle strisciette di zucchine posizionate a croce.
Chiudere tutto con altre listelle di zucchina, posizionandole in cima alle torrette...Adesso viene la parte più divertente perchè bisogna armarsi dei tanti stuzzicadenti e costruire le gabbiette. Siccome è più facile da capire osservando le foto che non spiegare a parole, vi dico solo che bisogna ripiegare le linguette delle zucchine, arrotolandole in cima alla costruzione e bloccare il risvolto con lo stuzzicadente.



Fare una sbrisciatina di olio e sale sopra la gabbietta. Spolverare di pangrattato ed un po' di parmigginao grattuggiato.



Mettere in forno caldo a 180° per 30 minuti circa (ma attenzione a non lasciarli troppo dentro. Quando vedete che le gabbiette sono dorate tirate fuori).
Una volta fuori far rinfrescare un pochino ma non troppo (attenti alle ustioni..come me che ho perennemente la lingua ustionata...santa pazienza) e dopo qualche minuto togliere gli stuzzicadenti. Le zucchine manterranno la forma e potranno essere portate in tavola tra gli applausi e gli ooooooh... degli affamati familiari....



Vi assicuro che sono di una bontà eccezionale!!
A presto!

2 commenti:

  1. Vorrei essere intrappolata in una gabbia così...
    Bella ricettina sfiziosa!!
    Ciao, Laura ;))

    RispondiElimina
  2. Anche io!!! IN un paradiso di mozzarella filante!!!....mmmmmhhhh!!!

    RispondiElimina

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!