domenica 3 gennaio 2010

Muffins di zucchina e formaggi

Sono appena rientrata dalle meravigliose e rilassanti vacanze natalizie!!! Aaaahhhh! Ci voleva proprio una bella pausa a casa con mammà! A riposo, senza pensieri, senza corse, senza tempi stretti...il tempo si è riempito con racconti, coccole e parole di conforto...non c'è niente di più rigenerante...
E naturalmente in questo tripudio di dolcezza e tenerezza come potevano mancare le coccole della cucina? Quelle vere, con il sapore della mamma (e della nonna) che ti ha da sempre iniziato all'amore per il pasticciamento culinario. Senza di lei e senza di tutte le domenica passate tra sbuffi di farina, bilance e fornelli, cosa sarei io ora? Sicuralmente altro, ma non avrei dentro di me il tesoro di ricordi e di pensieri piacevoli che mi si animano ogni volta che mi armo di matterello e sfogliatrice o  passo in rassegna gli elementi presenti nel frigo alla ricerca degli ingredienti da scegliere.
Anche questo natale è trascorso così, nel più piacevole e sereno modo possibile, con la mamma e la nonna, dotate di grembiulino e matterello, posizionate al di là di una tavola di legno per impastare e fornite dei più semplici e speciali ingredienti, quelli tradizionali che ci riportano sempre alle nostre origini, alle nostre radici ed alla nostra storia. Tra i mille dolcetti e le migliaia paste prodotte in soli 10 giorni, alcuni sono stati ovviamente immortalati dalla mia macchinetta fotografica.
Quello che voglio postare per primo, oggi 3 gennaio, al mio ritorno in terra lavorativa...(sigh) è un piccolo contorno che ho preparato il giorno di natale e che ha davvero fatto la felicità della mia nonnina, la quale mi ha prontamente fatto ripetere la preparazione qualche giorno dopo e mi ha chiesto la ricetta riportandola accuratamente nella sua agenda delle ricettine. Quella tipica agenda, scritta a mano, con la sua inconfondibile scrittura da maestra eccezionale, che non si può che sorridere sfogliandola. Tra l'altro devo dire che di ricette ne ha accumulate così tante negli anni (in così tante agende...) che trovarne una specifica è praticamente impossibile. Anche lei a volte ha difficoltà nonostante credo che abbia un indice delle stesse tenuto a mente ... (non so come faccia)...!

Insomma, ecco i...

MUFFINS DI ZUCCHINA, SCAMORZA E CACIOCAVALLO





GLI INGREDIENTI:
200 Gr. di Farina
40 Gr. di Olio (io ho usato di oliva, forse di semi è più indicato)
1 Uovo
2/3 di bustina di lievito istantaneo per torte salate
Latte Q.B.
Un pizzico di sale, pepe e noce moscata
1 Zucchina
Scamorza tagliata a cubetti, della quantità desiderata
Caciocavallo tagliato a cubetti, della quantità desiderata

Il procedimento della preparazion è quello ormai ben noto. Si sbatte bene con le fruste elettrice l'uovo, con il pizzico di sale, di pepe e la noce moscata, fino a rendere il tutto estremamente spumoso ed un po' gonfio. Si aggiunge piano piano la farina ed il lievito, passandoli in un colino. Durante l'aggiunta, si continua sempre a mischiare con la frusta a mano e quando il composto si rivela troppo denso si sggiunge l'olio e a poco a poco il latte. Alla fine della farina il composto deve essere molto denso ma non impossibile da lavorare. Infine aggiungere la zucchina ed i formaggi (tutti tagliati a tocchetti) e mischiare tutto con un cucchiaio e riempire per 2/3 gli stampini precedentemente oliati (o imburrati ed infarinati).
Infornare a 180° fino a doratura (solitamente 20-25 minuti).
Con queste dosi ne vengono 9 medi.



Sono davvero buonissimi, come contorno, come piatto unico, come secondo, o per merenda (io li ho provati in tutti questi momenti...). E sono eccezionali anche il giorno dopo scaldati!!!
Buona scorpacciata di muffins e buon nuovo anno a tutti!

4 commenti:

  1. ciao! Buon Anno!

    Questi muffin devono essere buonissssssssimi!

    RispondiElimina
  2. MMMMH! Devono essere buonissimi! =P

    Passa anche a dare un occhiata al mio blogghettino e a farci un commento o solo x vedere un paio di ricette, ti lascio il link qui sotto:

    http://cucinaconciuba.blogspot.com/

    Un bacione,
    Silvia

    RispondiElimina
  3. *_Federica: Grazie Fede!!! Sisisisi sono stati strabuonissimi! Baci

    RispondiElimina
  4. *_Silvia: Ciao silvia! Benvenuta in mondozucchino!!!
    Faccio subito un salto al tuo blog! Spero di rivederti presto da queste parti!
    A presto!

    RispondiElimina

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!