domenica 14 febbraio 2010

Dolcetti del sabato allo yogurt bianco

Voi non sapete ma ieri a casa, verso le ore 18, mi ero appena messa ai fornelli per la cena della sera (con una meravigliosa coppia di amici ospiti) quando d'improvviso...chiave nella serratura, girolino e ... un mostro affamato mi piomba in casa....borbotta qualcosa, si avvicna con un bacino sfuggevole e si direziona con avidità sul vassoio dei mille dolcetti preparati la mattina...-nooooo!- Faccio io -Prendi me!- Altro borbotto incomprensibile ed il mostro già fa fuori due madeleine - noooo!- e cerco di pormi tra l'essere ed i dolcetti. Vengo scansata con velocità e gnam altra madeleine... Ah questo punto il suo sguardo viene rapito dai tortini di cioccolato - Arghhhh! I tortini noooo!!!- E invece si. Anche il tortino viene ingurgitato con violenza. Nel frattempo bofocchia qualcosa di incomprensibile e lo vedo avvicinarsi, terribilmente minaccioso, verso il bollitore dell'acqua, agguantando una tazzina ed una bustina da thé in mano. Inizia a scaladare l'acqua ed io non riesco ad immaginare cosa stia immaginando di fare ai poveri dolcetti rimasti ancora in vita. Poi, d'improvviso, si accorge dei plumcake, nascosti dietro il micronde, da soli in un piattino...- Noooo, risparmiali, almeno loro! - urlo io, ma lui lesto e repentino li agguanta entrambi - Noooooo, loro no!!!- E mi scaglio su di lui ma non riesco a fermarlo. Gnam 1 e gnam 2. Finiti.
Nel frattempo l'acqua bolle, lui la versa sulla bustina nella tazza e agguantando l'ultima vittima scompare dalla mia vista.
Insomma, un pomeriggio di terrore...le vittime sono stati incalcolabili ed innumerevoli, ma almeno mi sono salvata io...

Ora passiamo a qualcosa di serio. Le 3 specialità preparate ieri mattina hanno tutte lo stesso impasto delle Madeleine N. 2 ma hanno subito varianti in corso d'opera con forme e destinazioni diverse.

GLI INGREDIENTI:
280 Gr. Farina Manitoba
400 Gr. di Yogurt Bianco Magro
100 Gr. di Zucchero semolato
2 Uova
1 Vanillina
1 Lievito vanigliato istantaneo
80 Gr. Olio di Semi
40 Gr. Burro
Un pizzico di sale
(Cioccolato per i tortini)

Il procedimento lo potrete trovare sul post delle madeleine numero 2, il cui link è qui.

I risultati:

MADELEINE


PLUMCAKE SEMPLICI


TORTINI ALLO YOGURT E CIOCCOLATO

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!