venerdì 5 novembre 2010

Le palline di pane di Cecilietta

Cari tutti,
Sabato ho deciso di preparare un piccolo sfizietto stoppa fame per il mio principe azzurro, di rientro a casa dopo una giornata di lavoro di certo poco divertente e decisamente molto faticosa. Ho detto ma si, ci vuole qualcosa di simpatico e sfizioso. Quindi lasciandomi prendere dal momento crezione (Cfr. in basso....*) ho optato per delle semplici e leggere palline di pane, decisamente solari.
Ale rientra e sento il SDUNG della borsa a terra...PAT PAT PAT - passi pesanti - (Ahia...) - che si muovono verso la cucina. - Qui c'è un profumino - mi dice - E già, sono le pallin.... - BUONE! - mi risponde lui non lasciandomi neanche il tempo di raggiungerlo dall'altra stanza e raccontargli della forma sferica della creazione...etc. etc. (Cfr. in basso....*). - Aspetta - faccio io - le mangiamo semmai insieme più tard.... - Tempo 4 secondi e dico 4 secondi.... metà delle palline erano sparire. Lui masticava ancora e ne aveva agguantata un'altra, nel frattempo le palline erano tutte scappate in un angolino della placca da forno ancora calda....tremavano. - UN secondo, non le vuoi mangiare tra un pochin....? - GNAM - è stata la risposta. Con le mani piene di palline....e nel frattempo io che cercavo di tranquillizzare le altre, alcune delle quali erano riuscite a superare il bordino della placca da forno . Una, la più intrepida, era riuscita quasi ad arrivare sulla soglia della porta....Insomma un delirio.
Ci ho rinunciato ed ho completato il massacro....
Erano buonisssssssssssssssssssssssssssssime!!!!

*Piccolo interludio in merito alla forma sferica ....
Come al solito, quando mi faccio prendere dal momento creazione-culinaria quella che nella maggior parte delle volte prende il sopravvento è l'estetica polpetta-micropallina. E già. Cecilietta ha il mondo che è polpettoso e quindi nelle realizzazioni (di qualsiasi tipo e che comportano l'azione del creare...) la primaria forma che si materializza è quella sferica, possibilmente e prevalentemente in misura MICRO. Devo dire che osservando la mia mammina e le sue relative realizzazioni, non mi sorprendo più di tanto dell'origine di questa mia inclinazione. Spesso, nei momenti di creazione simbiotica mia e sua,  il tripudio di micro palline scoppiettanti e strasbordanti è davvero incredibile.
Anche sabato scorso la mia indole pallottolosa ha fatto si che il risultato non deludesse le attese, e per questo oggi vi parlerò di....

PALLINE DI PANE DI CECILIETTA


















GLI INGREDIENTI:
- 50 Gr. di Farina Manitoba
- 20 Gr. di Farina 00
- 40 Gr. di Farina Integrale di Grano Tenero
- 70 Gr. di Acqua tiepida
- 2 Gr. di Lievito di Birra secco del Natura sì
- Olio, origano, rosmarino e sale per condire
- Farina Bianca 00 per impastare (se serve)

Far sciogliere il lievito nell'acqua tiepida con un po' di zucchero ed un po' di miele. Coprire la ciotoline e lasciar riposare una decina di minuti.
Mischiare le farine nella ciotolona, con un pizzico di sale. Aggiungere l'acqua con il lievito (che nel frattempo schiumeggia....) nella ciotola ed iniziare ad impastare.
[Durante l'impasto io ho aggiunto altra farina 00 in quanto mi sono accorta che la pasta lo richiedeva]. Mettere l'impasto in una ciotola spolverata di farina, coprire e lasciar lievitare per 2 ore.
Trascorso il tempo necessario (al raddoppio dell'impasto) rilavorare la pasta sulla spianatoia e dividerla in MICRO palline uguali. Mettere i paninettini sulla placca da forno e lasciar lievitare per un'altra oretta. Prima di mettere in cottura, condire con un filo di olio, sale, origano e rosmarino.


















Poi infornare per 10 minuti a 200° (forno a temperatura).


















Che meraviglia!!!!!
Sono perfetti per: antipasti, pane a tavola, merenda, sfizietti, post pasto, colazione, e comunque quando volete voi...il problema è che finiscono trooooooooppo presto....tocca farne quantità DAVVERO industriali....
Ed ecco per avere un'idea delle micro dimensioni:

19 commenti:

  1. Ciao Cecy ma lo sai che mi sembra di sentire il profumino delle palline appena sfornate?Sono davvero bellissime, non ho dubbi che siano finite in un secondo!
    E' stato davvero un pensiero romantico, e devo dire che è stato sicuramente apprezzato!
    Buon we!

    RispondiElimina
  2. deliziose queste palline e te credo che se le è pappate al volo!
    Buon venerdì

    RispondiElimina
  3. Sembrano proprio deliziose...capisco perchè il tuo principe azzurro se le sia fatte fuori in pochi minuti..avrei fatto lo stesso ;)

    RispondiElimina
  4. Tutti cosi' questi uomini dopo tanto lavoro loro sbranano tutto in un secondo!!! Queste palline comunque sono pericolosissime difficile resistere alla tentazione di sbranarle tutte in un solo colpo!!! Bravissima buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  5. sono alla ricerca di nuove forme e gustose ideee per degli eventi....prossimamente e il compleanno di mio figlio...ti rubo la ricetta se non ti dispiace..
    ciao da lia

    RispondiElimina
  6. Ma sono bellissimi!!!!!!!!! Come del resto tutto il tuo blog! E' uno spettacolooooo!!!!!!!!!!! Complimenti!!!!!! Bacione

    RispondiElimina
  7. ma che buone!!!!
    ne è avanzata almeno una??? :pppp

    ciaoooooooo

    RispondiElimina
  8. Ti capisco...ogni volta che preparo qualcosa durasse più di mezza giornata..."Ma amore, il ciambellone era per la colazione..." e lui "Era!". Cecy, impara: cucina e NASCONDI!!!Fino al momento di mangiare ovviamente!!!Queste comunque le rifarò, saranno perfette con formaggi e affettati!

    RispondiElimina
  9. *Meggy_Grazie meggy!Sono contenta che anche tu la pensi come me!Un bacio buon WE!

    *Simo_Grazie simo!Che bello sentirti!Bacio

    *Elenuccia_anche io...hihihh!

    *Rossella_Grazie mille rossella!!Buon WE anche a te!

    *Belledipadella_Thanks!!!

    *Provarepergustare_Ruba ruba anzi rubissima!!!Poi racconatmi!!Un abbraccio

    *Roberta_GNAMGNAM aggiungerei!

    *Kiarina77_Grazie sei davvero gentile....e benvenuta!!!

    *Stefania_Grazie.....!

    *Dario_SEEEEEEEEEEEE.....Zio......ma devo ringraziare di averne assaggiata io una!!!che bello sentirti!!Un bacione

    *MAnu_Si è vero....aperitivo perfetto!!Ciao manu un bacio e a prestissimo!!!

    RispondiElimina
  10. ihihihi!! lo sterminatore di palline ci ha dato la conferma di quanto siano golose! però sei stata un angelo... secondo me arrivare a casa dopo una giornata difficle e sentire profumo di pane focaccioso... scalda l'anima. :*

    RispondiElimina
  11. cecilietta cara, sei troppo simpatica!! la storia delle povere palline assediate dalla voracità del tuo uomo mi ha fatto scompisciare!! eh, eh, eh.. mi sono proprio immaginata il terrore nella mollica di quelle povere pagnottelle.. ma la colpa infondo è tua.. le hai fatte troppo buone e sfiziose, così hai segnato il loro destino! :) complimenti davvero e viva la sferette versione micro! (troppo carine) un bacione e buon fine settimana :))

    RispondiElimina
  12. *Parentesi_Sisisisi è vero!come hai ragione!Ti bacio forte e a presto.

    *Cherry_Grazie cherry sei davvero gentile!Un bacione e buona domenica a te!!!

    RispondiElimina
  13. anch'io adoro "spallettare"!!! Mi piacciono i pezzetti piccolini!Più ne mangi e meno ti senti in colpa...tanto sono così pioiiicccoliiiii :D

    Queste palline di pane sono deliziose!!E tu mi fai troppo morir dal ridere!!!

    RispondiElimina
  14. *Zebrina_E'veroooooooooooooooooooooooooooooo!! Ciao zebrina che piacere ricevere tuoi mess!!Bacio

    RispondiElimina
  15. bellissime e sfiziose! da provare per qualche buffet :)

    RispondiElimina
  16. *MMM_Grazie non mancherò!!

    *Alice_GRazie mille e a presto!!

    RispondiElimina

Se ti ha colpito qualcosa di Mondo Zucchino, lascia pure un commento, io sarò felice di risponderti!