sabato 27 febbraio 2010

Tripudio di amore mattutino

Finalmente è tornato il fine settimana!!Evviva!! Ed ecco già ripresa l'attività culinaria!! Stamattina di buon risveglio sono partita con dei bellissimi biscottini d'amore. E si perchè a volte si scatenano talmente tante sensazioni ed emozioni che poi si riversano in tutto quello che si fa...e come procedere con la quotidianità quando l'amore chiama? così:

OCCHI DI BUE INTEGRALI

GLI INGREDIENTI:
- 110 Gr. di Farina Integrale di Grano Tenero
- 10 Gr. di Farina Bianca 00
- 60 Gr. di Zucchero Grezzo di Canna
- 55 Gr. di Burro
- 3 Cucchiai di latte

Per farcire
Marmellata di prugne biologica

Unire le farine e lo zucchero ed aggiungere il burro tagliato a tocchettini. Sbriciolare ben bene il burro fino ad ottenere un composto umido ed omogeneo. Aggiungere infine i 3 cucchiai di latte (ma regolatevi ad occhio) e cominciare ad impastare fino ad ottenere la palla. Continuare la lavorazione fuori dalla ciotola, su di una spianatoia. Poi avvolgere nella pellicola e lasciar riposare per 30 minuti circa in frigo.
Accendere il forno e riprendere la pasta. Stendere la pasta col mattarello e fare dei cuoricini con uno stampo per biscotti, la metà dei quali col BUCO!
Infornare a 180° per 8 minuti.



Tirare fuori e lasciar raffreddare. Sui cuoricini interi spalmare un po' di marmellata e poi incollarci sopra il cuoricino col buco. Spolverare con zucchero a velo e dare un bacino alla vostra dolce metà!


Ciaoooooo
(sono favolosi...provateli!)


VARIAZIONE: OCCHI DI BUE DEL 6 MARZO 2010

Sabato 6 marzo la mia strepitosa mammina mi ha invitato ad andare con lei ad una cena con i suoi amichetti, dove, condicio sine qua non per la partecipazione, era portare con sè del gustoso (e soprattutto abbondante) cibbbo! Beh, che dire...ci sarebbero un'infinità di cose da raccontare, della bontà della spigola di 4 Kg. pescata in giornata, della prestigiosità e rusticità dei ravioli ricotta e borragine, della semplicità e bontà dei contorni di verdure ed infine della strastrastra abbondanza e gustosità dei dolci finali, che sarebbero bastati per tutta la popolazione del Botzwana riunita a banchetto. Ma non è tanto questo che mi ha colpito, nè il tepore silenzioso del caminetto che sprizzava rusticità e familiarità in ogni scintilla, nè la semplicità e genuinità del luogo e dei suoi abitanti, né la meravigliosità della campagna circostante (che per quanto buio e semivisibile trasmetteva tutto il suo fascino a noi ospiti temporanei), quanto la meravigliosità delle persone che ho incontrato. Devo dire che di rado capita di trascorrere del tempo con persone che, immediatamente, alla prima stretta di mano, ti trasmettono tanta di quella familiarità che ti sembra di conoscerli da sempre. Come se li avessi salutati la sera prima dopo un cinema in centro e poi...zac...la sera dopo cena assieme. Beh, sono rimasta davvero contenta e soddisfatta. Mi hanno bene riempito il cuore per diverse ore e i seguenti giorni. Grazie davvero...ogni tanto c'è bisogno di riappagare anima e cuore!

Ok, passiamo al lato mangereccio della cosa. Difatti per questa splendida serata io ho preparato dei miei soliti muffins (ricetta qui) piccoli piccoli...ne sono venuti 50 (santa mamma che ha imburrato ed infarinato 50 mini stampini...) e poi ho fatto gli occhi di bue (circa 25) a forma tonda tradizionale, con queste dosi:

Gli INGREDIENTI degli occhi di bue variati:
- 150 Gr. di Farina di Grano Integrale
- 150 Gr. di Farina Integrale di Farro
- 110 Gr. di Zucchero Bianco Semolato
- 125 Gr. di Burro
- 3 cucchiai di latte freddo

Farciti con:
- Marmellata di arance della nonna (una metà di biscottini)
- Marmellata di fichi (l'altra metà)

Davvero davvero buoni, ed in più, il giorno seguente, hanno rifocillato un popolo intero di camminatori bisognosi di reintegro di energie!!!

Ciao!!!

sabato 20 febbraio 2010

Zucchine ripiene

Ciao a tutti!!
Eccomi di nuovo alla base...(ma sei sempre in giro per il mondo?...direte voi...e già già!). Visto che la scorsa settimana non ne avevo avuto il tempo, posto ora una ricettuzza stupendaaaaaaaaaaaaaaaaa che ho fatto la settimana passata in occasione di una cenetta a quattro con amici (la sera del mostro mangiadolcetti...).
Oltre a delle belle cocotte di patate al forno con prosciutto crudo a dadini e odori vari ho preparato queste fantastiche zucchine ripiene leggerissime (donne a dieta perenne fate attenzione!!).
Le zucchine hanno una forma particolarissima detta bomba a mano (scusate la megalomania, ma il termine è stato da me coniato...) e sinceramente a me non mi sembra di averle trovate in altri posti al di fuori di Roma (ma potrei tranquillamente sbagliarmi...La mia mamma saprà di certo un elenco preciso e dettagliato di altre località italiane -e forse estere- dove poterle reperire...). Le zucchine provengono direttamente dalla produzione - rigorosamente biologica - di Antonio e Tamara la mitica coppia di verdumai che ha la bancarellina sotto casa mia. Tutto è eccezionalmente buono, genuino, pulito e salutare. Insomma, loro piantano, curano, coltivano e raccolgono...che cosa si vuole di più. Biologico e chilometro 0.....olé!
Ed anche questa volta le zucchine non hanno deluso e difatti il risultato è stato...

DELICATISSIME ZUCCHINE RIPIENE


Gli INGREDIENTI (per 4 persone):
- 4 zucchine specialità bomba a mano
- 1 Uovo
- Parmiggiano grattugiato
- Pangrattato
- Mozzarella a dadini (q.b.)
- Fontina a dadini (q.b.)
- Qualche bieta precedentemente lessata e strizzata
- Olio, sale, pepe nero, origano, noce moscata e spezie a piacere

Lessare le bombe a mano intere in acqua non salata per circa 5-8 minuti. Tirare fuori e farle raffreddare sotto l'acqua corrente fredda. Tagliare il tupetto della zucchine e metterlo da parte. Con l'attrezzino specifico scavatore (o anche un cucchiaino) rimuovere tutto il contenuto della zucchina, ossia la parte chiara dentro, mettendola da parte in una ciotola. In questo modo dovreste ottenere delle palle vuote. Fate ben attenzione a non rompere la parte esterna. Cominciare, intanto, a sbattere l'uovo con un pizzico di sale e di noce moscata e parmiggiano grattugiato (io ho aggiunto anche un pizzico di prezzemolo). Prendere la ciotola contenente il ripieno della zucchine ed aggiungerci l'uovo ben sbattuto ed amalgamato con gli altri ingredienti. Mischiare tutto bene. Salare, pepare ed aggiungere il pangrattato ed i dadini di formaggio a piacere. Con un cucchiaino mettere tutto questo bel pappone all'interno delle zucchine.
Oliare una teglia da forno e spolverizzarci su un bel cucchiaio di pangrattato. Distribuire una bella cipolla tagliata finemente e poi posizionare le 4 zucchinone ripiene. Due spruzzatine di olio e di sale e il gioco è fatto.
Infornare a 180° per 20 minuti circa.
Sfornare e pappare....


Insomma, che ve lo dico a fare...una meravigliosa cenetta leggera e stragolosa!!!

domenica 14 febbraio 2010

Mini crostatine di farina di segale

Stamattina nuovo dolcetto! Difatti ieri, tra il mostro divoratore di dolcetti e la cena erano finite quasi tutte le scorte dolciarie... Quindi, ecco a voi:

LE CROSTATINE DI FARINA DI SEGALE E MARMELLATA DI ARANCE DI NONNA GIOI

GLI INGREDIENTI:
130 Gr. di Farina Integrale di Segale
20 Gr. di Farina 00
75 Gr. di Burro
40 Gr. di Zucchero
3 Cucchiai di Latte freddo

Marmellata di arance

Sbriciolare il burro freddo a pezzetti nella ciotola dove avremo prima mescolato le due farine e lo zucchero. Aggiungere i cucchiai di latte e cominciare ad impastare fino ad ottenere la palla. Avvolgerla nella pellicola e lasciare a riposo in frigo per 30 minuti circa.
A questo punto con gli stampi da muffins formare le crostatine e riempirle di marmellata di arance (la mia era quella di nonna Gioi fatta con le arancie del giardino!!). Realizzare le strisciette tipiche da crostata ed infornare a 180° per 30 minuti circa.


Vi assicuro che io le ho trovate a dir poco eccezionali...e poi sono salutari, leggere e sfiziose...!!

P.S. Speriamo che queste crostatine almeno mezza giornata resistano...
Al prossimo dolcetto!!

Dolcetti del sabato allo yogurt bianco

Voi non sapete ma ieri a casa, verso le ore 18, mi ero appena messa ai fornelli per la cena della sera (con una meravigliosa coppia di amici ospiti) quando d'improvviso...chiave nella serratura, girolino e ... un mostro affamato mi piomba in casa....borbotta qualcosa, si avvicna con un bacino sfuggevole e si direziona con avidità sul vassoio dei mille dolcetti preparati la mattina...-nooooo!- Faccio io -Prendi me!- Altro borbotto incomprensibile ed il mostro già fa fuori due madeleine - noooo!- e cerco di pormi tra l'essere ed i dolcetti. Vengo scansata con velocità e gnam altra madeleine... Ah questo punto il suo sguardo viene rapito dai tortini di cioccolato - Arghhhh! I tortini noooo!!!- E invece si. Anche il tortino viene ingurgitato con violenza. Nel frattempo bofocchia qualcosa di incomprensibile e lo vedo avvicinarsi, terribilmente minaccioso, verso il bollitore dell'acqua, agguantando una tazzina ed una bustina da thé in mano. Inizia a scaladare l'acqua ed io non riesco ad immaginare cosa stia immaginando di fare ai poveri dolcetti rimasti ancora in vita. Poi, d'improvviso, si accorge dei plumcake, nascosti dietro il micronde, da soli in un piattino...- Noooo, risparmiali, almeno loro! - urlo io, ma lui lesto e repentino li agguanta entrambi - Noooooo, loro no!!!- E mi scaglio su di lui ma non riesco a fermarlo. Gnam 1 e gnam 2. Finiti.
Nel frattempo l'acqua bolle, lui la versa sulla bustina nella tazza e agguantando l'ultima vittima scompare dalla mia vista.
Insomma, un pomeriggio di terrore...le vittime sono stati incalcolabili ed innumerevoli, ma almeno mi sono salvata io...

Ora passiamo a qualcosa di serio. Le 3 specialità preparate ieri mattina hanno tutte lo stesso impasto delle Madeleine N. 2 ma hanno subito varianti in corso d'opera con forme e destinazioni diverse.

GLI INGREDIENTI:
280 Gr. Farina Manitoba
400 Gr. di Yogurt Bianco Magro
100 Gr. di Zucchero semolato
2 Uova
1 Vanillina
1 Lievito vanigliato istantaneo
80 Gr. Olio di Semi
40 Gr. Burro
Un pizzico di sale
(Cioccolato per i tortini)

Il procedimento lo potrete trovare sul post delle madeleine numero 2, il cui link è qui.

I risultati:

MADELEINE


PLUMCAKE SEMPLICI


TORTINI ALLO YOGURT E CIOCCOLATO

sabato 13 febbraio 2010

Madeleine...e due!

Eccomi!! Di nuovo pronta per nuove fantastiche avventure culinarie!!! Oggi ho rifatto le madeleine, in quanto l'altra settimana sono rimasta contenta ma non ero ancora completamente soddisfatta. Sono uscite fuori delle briochine buonissime (conservate alla perfezione in una scatola di latta e ieri sera me le sono pappate con la marmellata di prugne spalmata sopra....mmmmh....terribilmente peccaminosoooooo) ma devo essere sincera, non erano propriamente madeleine, così come il ricordo francese si era conservato nei miei pensieri assaggerecci. Quindi, ho studiato per tutta la settimana e questi sono i risultati del secondo (ovviamente più scientifico) esperimento:

MADELEINE_ATTEMPT NUMBER 2


Gli INGREDIENTI:
140 Gr. Farina Manitoba
200 Gr. Yogurt Bianco Magro
50 Gr. Zucchero
1 Uovo (biologico absolutely)
1 Vanillina
1/2 Lievito vanigliato istantaneo
40 Gr. Olio di semi
20 Gr. Burro (ma la prossima volta ne metto di meno)
Un pizzico di sale

Sbattere con wally (o con un suo degno sostituto....!) l'uovo con lo zucchero ed il pizzico di sale fino ad ottenere un bel composto gonfio e spumoso. Aggiungere gradatamente l'olio, il burro ammorbidito e lo yogurt. Poi integrare le farine passandole per un colino. Infine aggiungere lievito e vanillina anche questi settacciati con il colino. Coprire la ciotola con un piatto e lasciare a riposare in frigo per 10-15 minuti circa.
Tirare fuori e riempire (poco poco, meno dell'altra volta) gli stampini delle madeleine, imburrati ed infarinati.
Infornare a 200° per 5 minuti e poi per altri 10 minuti a 180°.
Tirare fuori e valutare...sono le originali, insostituibili, inconfondibili ...madeleine?
La mia risposta di questa mattina (se il sonno non m'inganna...mi sono svegliata troooooooooppo presto questa mattina...) è stata:
- siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!


Ale se n'è già pappate 3 questa mattina, ma era di corsa e non ha fatto in tempo a darmi un'esatta valutazione del prodotto dolciario...quindi...aspetto il suo ritorno questa sera...e poi domanderò!
Io vi dico:- A me son piaciute...e quindi...grazie mamiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...il tuo stampo è bellissimo...!!!Spero di farlo riposare un po' da tutta questa incessante ed irrefrenabile attività culinaria!

domenica 7 febbraio 2010

Pizzelle integrali

Oggi per la gioia ed il divertimento mio e di Ale ho preparato per pranzo delle splendide pizzelle, ovviamente rigorosamente integrali, dato il momento di infatuazione completa ed incondizionata da farina integrale.
Devo dire che nonostante la ricettina fosse solo un semplice e colorato esperimento, il risultato ha dato grandi soddisfazioni. Stamattina ero indecisa se preparare dei tarallini o dei grissini con il lievito di birra gentilmente spacciatomi dal pusher di fiducia (la mamma di Ale!!...hihi!!:0). E si ...ci trattiamo bene perchè il lievito in questione è nientepopodimenoche quello del fornaio!!!...olé! Quindi inizio a mettere a mollo il lievito e nel frattempo decido cosa fare. Alla fine, tra fogli post it, appunti a penna, ricette stampate, fogli word e consigli sul web, decido di fare di testa mia e mi invento...

LE PIZZELLE INTEGRALI


GLI INGREDIENTI (per 4 pizzelle):
- 170 Gr. di Farina Integrale di Grano Tenero
- 30 Gr. di Farina Bianca 00
- 100 Gr. di Acqua tiepida
- 30 Gr. di Olio EVO
- 8 Gr. di Lievito di Birra
- Un pizzico di sale
- Un pizzico di zucchero e di miele

Per condire:
- 2 Pomodorini pachino
- QUalche rondella fine di zucchina
- 2 fettine di prosciutto crudo di montagna
- Qualche fettina sottile di scamorza secca e di fontina
- Olio EVO
- Pizziche di sale
- Spezie (origano, pepe nero, rosmarino)

Lasciare 15 minuti circa il lievito nell'acqua tiepida con lo zucchero ed il miele (in una ciotolina coperta bene). Nel frattempo mettere le farine (unite) in una ciotola e mischiarle, con una forchetta, ad un pizzico di sale. Versare l'acqua con il lievito nelle farine ed iniziare a mischiare bene con una forchetta. Aggiungere l'olio al composto e continuare a mischiare a mano. Quando l'impasto è abbastanza omogeneo versare tutto sulla spianatoia e cominciare ad impastare con le mani per 10 minuti circa fino ad ottenere una bella palla liscia, morbida ed elastica. Mettere in una ciotola e coprire con pellicola ed uno strofinaccio. Mettere a lievitare in un posto chiuso e sigillato (io di solito uso il forno a microonde) fino a raddoppio del volume. Per queste quantità piccole tenete conto che un'ora e mezza è davvero sufficiente. Dopo la lievitazione, prendete la ciotola e rovesciate l'ormai pallone ben lievitato sulla spianatoia. Impastate bene per altri 10 minuti in modo tale da sgonfiare tutto ben benino. Dividere in 4 pezzi di uguale peso e lavorarne uno per volta, maneggiandolo come per le precedenti palle. Poi, con l'aiuto del matterello, stendere la palla a forma di cerchio fino ad ottenere delle belle pizzelle di 10-12 cm. di diametro.Metterle tutte e 4 su di una teglia coperta di carta da forno e coprire con un canovaccio. Mettere di nuovo in un luogo chiuso e sigillato per la seconda lievitazione (più breve della prima). Intanto accendere il forno a 230°.
A totale lievitazione (raddoppio delle palline, circa 40-60 minuti) cominciare a condirle a proprio piacimento. Io ho fatto così:
1) Zucchine, scamorza e pepe nero
2) Pachino, fontina e origano
3) Prosciutto e scamorza
4) Olio, rosmarino e sale

Infornare nel forno già a temperatura (250°) per circa 15 minuti, poi abbassare a 180° e cuocere per altri 5-10 minuti. La prossima volta io non li terrò più di 20 minuti, in quanto erano più che sufficienti.



Queste pizzelle hanno decisamente allietato e colorato il nostro pranzo dopo il caldo e verde passato, buonissimo con il quale abbiamo aperto le danze....
Insomma, pizzelle per tutti pizzelle a tutti!!!

Madeleine

Arieccociiiii...con i profumini, le formine ed i mille colori!! Oggi ho sperimentato la F.A.N.T.A.S.T.I.C.A. e N.U.O.V.I.S.S.I.M.A. teglia che mi ha regalato la mia mamma!!! Evvivissima!!
Ha tutte le formine per fare le madeleine e mia mamma, travolta da un'ondata di entisiasmo impulsiva, violenta ed irrefrenabile mi ha detto: - Bello! Così puoi fare le buonissime madeleineeeeeeeeeee!!!- Ecco, tutta questa energia mi è piombata addosso a mo' di San Bernardo in vena di far feste al tuo rientro a casa. A quel punto, mentre mi rotolavo a terra in cerca della consueta ed umana posizione verticale, mi sono detta: ma si!! Ci voleva un dolcetto nuovo completamente diverso dal solito e quindi...tempo 1 ora ed ero già su internet alla ricerca della ricetta e ... tempo 12 ore esatte ero già a sfornellare con questi accessori in dotazione:
1. Wally (era tutto eccitato, quasi non resisteva più...era dal fine settimana scorso che era messo a riposo...ma lui, super carico e pieno di adrenalina mi chiamava a pieni polmoni dallo sportellino dove è stato riposto! - Oooooohhh, io sono qui..............!!! - Quindi mi sono detta: - Questa è l'occasione giusta!)
2. Teglia nuova con le formine di madeleine che la mia mamma mi ha regalato con tanto amore
3. Grembiulino (con lo zucchero a velo non si scherza)
4. Accessorietti vari

Ed ecco il buonissimo risultato:
MADELEINE

Quindi, al risveglio ero già pronta per preparare le mie nuovissime madeleine!! Mi sono messa subito a lavoro e devo dire che sono pienamente soddisfatta nonostante si trattasse solo della prima prova.
La ricetta l'ho trovata sul giallozafferano.it, un sito che consulto decisamente spesso, per la qualità delle ricette (spesso con dosi ed ingredienti originali, come da tradizione e senza variazioni) e per la funzionalità del sito e devo dire che ne sono davvero contenta. Sono esattamente le madeleine con il sapore che mi ricordavo, umide, delicate e leggere.

GLI INGREDIENTI (per esattamente 12 madeleine):
40 Gr. di Farina 00
20 Gr. di Maizena
50 Gr. di Zucchero a velo
50 Gr. di Burro sciolto
1 Uovo
1/2 Lievito istantaneo vanigliato
Essenza di limone
Un pizzico di sale

Sbattere (con Wally possibilmente, se lo avete...:0) lo zucchero a velo con l'uovo ed il pizzico di sale fino a rendere il composto bello spumoso. Aggiungere il burro sciolto e raffreddato e poi l'essenza di limone. Infine, aggiungere un po' alla volta le farine ed il lievito setacciandole con il colino. L'ultima parte è preferibile farla con una frusta a mano ( non perchè wally non ce la faccia)  perchè il composto è discretamente denso.
Coprire il composto così ottenuto e lasciarlo a riposo a temperatura ambiente 15-20 minuti (io credo che la prossima volta lo lascierò riposare in frigo, perchè credo che rimanga più duro e quindi le madeleine sviluppino in altezza piuttosto che in larghetta - come successo a me oggi).
Imburrare ed infarinare (i bellissimi) stampi e riempirli con il composto lasciando diciamo, lo spazio di 2-3 mm. dal bordo della formina (insomma, non riempite tutta la formina).
Infornare a 180à con forno già a temperatura per 10 minuti, poi abbassare a 160° e far continuare la cottura per altri 5 minuti.


Sfornare e far raffreddare nella placca. Infine, mettere le madeleine su di un vassoio e coprirle di zucchero a velo!!!
Sono eccezionali!


Grazie mammina!!!!